domenica 20 novembre 2016

GTE - aggiornamenti sulla Grande Traversata Elbana

Il programma odierno non prevedeva un'escursione, bensì un allenamento trail con partenza da Cavo (raggiunto con l'aliscafo) ed arrivo a Portoferraio seguendo la GTE fino a fonte Schiumoli.

Mi perdonerete quindi la scarsa qualità dell'immagine, ma in queste occasioni non porto con me la macchina fotografica così sono dovuto ricorrere al cellulare per immortalare il pannello dedicato alla GTE lungo via Procchi (ex Frugoso) a Cavo.

Non potevo non pubblicare questa foto, dal momento che ci sono voluti anni per veder finalmente un pannello dedicato alla traversata (e per questo ringrazio coloro che lo hanno posizionato).

Oltre al pannello che ne sancisce la partenza, fino a monte Grosso il percorso è stato arricchito anche da una nuova segnaletica verticale (che in parte avevo già visto e fotografato) non esattamente rispondente ai canoni CAI ma in ogni caso molto utile e di ottima fattura.

Interventi che vanno decisamente in controtendenza alle voci di corridoio, che mi avevano informato sull'intenzione del PNAT di apportare alcune modifiche alla GTE fra cui appunto l'eliminazione del tratto corrispondente al sentiero 60 e sfruttare direttamente il 61 per partire da Cavo. 

Riguardo alla vegetazione, se fino a monte Grosso basta qualche sforbiciata per rimuovere alcune fronde troppo basse, avvicinandosi all'asfalto della Parata, la situazione peggiora decisamente, tanto che alcuni tratti sono a rischio chiusura.

Il resto del percorso è accettabile e già arricchito da nuovi segnavia orizzontali, ma il lavoro da fare è ancora molto.

Ultima precisazione, nella descrizione esposta dal pannello si parla, a mio avviso erroneamente, di vetta del Capanne; dico erroneamente poiché la Traversata non vi passa affatto, la vetta più alta dell'isola può essere raggiunta percorrendo o il sentiero 00 o il sentiero 1 ed in entrambi i casi, solo dopo aver abbandonato la GTE.

max